Biografia

In breve

Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città.

Da 'Rusty', "arrugginito", e 'Brass', letteralmente "braccio", prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche.

Senza farci mancare accenni alla tradizione classica, con l'ardito obbiettivo di fondere tra loro le più disparate culture brassbandistiche del mondo.

Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell'Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi.

Squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!

In lungo

Siamo una Brass Band Bresciana, costituita da soli ottoni (3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba orizzontale) e 2 percussioni (cassa, rullante, piatti e altre).

Il progetto nasce 5 anni fa (2018) da un tentativo di riconciliazione coniugale: un caro amico chitarrista aveva affidato a un altro bravissimo vibrafonista e arrangiatore, Olmo Chittò, il compito di creare un piccolo complesso di fiati e percussioni per una serenata (pomeridiana) che avrebbe ridato energia e vigore a un rapporto in crisi.

Ovviamente non ha funzionato, ma le note di "can't help falling in love" avevano gettato il seme per la nascita di un nuovo amore: la Rusty Brass Band.

Dopo 2 anni la formazione stabile, che si muove dal gruppo più partecipato di 12 elementi, alla formazione da trasferta furgoncino (9 posti), a diverse mini proposte con batteria fissa e turnover serrato dei componenti.


La musica che proponiamo varia dal funk new orleans al rock Londinese, dalla musica balcanica alla club Berlinese, dalla cumbia andina alla salsa Cubana.

Suoniamo musiche tipiche di questo tipo di formazioni, spesso legate a feste di matrimonio, parate di carnevale, feste religiose ma anche funerali, come la classica "when the saints go marching in" senza disdegnare la ricerca e la reinterpretazione di altri panorami musicali quali:

De Andrè riproposto strumentale; tormentoni estivi giustamente dimenticati e ingiustamente riesumati come "Asereje";

lacrimanti citazioni Mozartiane; gangsta-rap da Dr. Dre e snoop Dog

Abbiamo a cuore le nostre produzioni e parallelamente quindi proponiamo anche molte canzoni originali.

Collaboriamo dalla nascita con molte realtà, dal mondo associativo alle amministrazioni, dai festival alle feste aziendali.

In lingua - In tongue

Emmm...

We are a Brass Band, from Italy.

From the valleys to the plains, from the lakes to the mountains, Rusty Brass enchants with their sweet melodies concert halls, cheers the most worldly convivial occasions and revives the streets of the cities.

Focuses its attention on funk and rock rhythms, although not disdaining Balkan and exotic sounds, with the daring goal of merging the most disparate brassband cultures of the world.

Let the trumpets blast, the drums roll, the tubas growl and the trombones roar: Rusty Brass!